Comunicare e argomentare in matematica: ricerca esplorativa sulle competenze argomentative di allievi di un primo ciclo di Scuola Media

Andreotti, Jennifer (2016) Comunicare e argomentare in matematica: ricerca esplorativa sulle competenze argomentative di allievi di un primo ciclo di Scuola Media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Jennifer_Andreotti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese esplicita l’importanza delle attività argomentative in matematica introducendo uno specifico aspetto di competenza nella comunicazione e nell’argomentazione. Tali competenze permettono di spiegare, giustificare o difendere un proprio ragionamento e di sviluppare il senso critico necessario a valutare quelli altrui. Questo lavoro presenta una ricerca esplorativa e qualitativa sulle competenze di allievi di un primo ciclo di Scuola Media in questo ambito, con l’intento di identificare elementi importanti di cui tenere conto per lavorare in futuro su questo specifico aspetto di competenza. Le attività proposte in classe, focalizzate sulle argomentazioni usate nella risoluzione di problemi, hanno permesso di mostrare che le competenze degli allievi sono limitate. In particolare, si denota un divario fra quanto gli allievi sanno fare e la loro capacità di giustificare il procedimento adottato. Inoltre, i risultati ottenuti hanno mostrato delle difficoltà nella distinzione tra la chiarezza di una soluzione e la sua correttezza. Relatore: Alberto Piatti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piatti, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/575

Actions (login required)

View Item View Item