La storia nell’insegnamento della chimica al liceo Percorso didattico per la prima liceo: dalla legge di Proust al principio di Avogadro

Carmine, Alessio (2015) La storia nell’insegnamento della chimica al liceo Percorso didattico per la prima liceo: dalla legge di Proust al principio di Avogadro. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CARMINE, Alessio_LD_SMS_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (34MB)

Abstract

La storia della chimica rappresenta una risorsa di materiale didattico poco sfruttata dai docenti del liceo. Nei libri di testo sono presenti alcuni riferimenti storici, ma questi hanno molto spesso una valenza aneddotica piuttosto che formativa. In questo lavoro è stato sviluppato e implementato un approccio storico poco documentato in letteratura, che prevede il confronto degli allievi con i testi storici originali. Tre interventi didattici sono stati preparati e svolti in due classi di prima liceo, seguendo un percorso che parte dalla legge di Proust e arriva al principio di Avogadro. Per misurare l’efficacia dell’approccio sono state monitorate le concezioni degli allievi prima e dopo l’intervento didattico, mediante un questionario strutturato. Le dimensioni indagate riguardano l’attitudine degli allievi verso la chimica, il rapporto con la storia e la natura delle scienze (NOS). Alla fine dell’intervento più della metà del campione ha espresso un generale apprezzamento per quanto fatto in classe e l’attitudine positiva verso la disciplina è stata confermata. La conoscenza dei vari aspetti della natura delle scienze, già di buon livello prima dell’intervento, è leggermente migliorata. Non solo un approccio didattico ispirato alla storia della chimica è risultato fattibile in prima liceo, ma questo è stato apprezzato e ritenuto utile da una parte considerevole degli allievi, senza perdere la motivazione e la passione verso la disciplina, elementi già presenti prima del percorso. Materia: Scienze. Relatore: Sandro Ghisla

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Ghisla, Sandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/529

Actions (login required)

View Item View Item