La decomposizione: proposta di una traduzione didattica del concetto di decomposizione, condotta al Liceo cantonale di Lugano 2

Minoretti, Nicole (2015) La decomposizione: proposta di una traduzione didattica del concetto di decomposizione, condotta al Liceo cantonale di Lugano 2. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MINORETTI, Nicole_LD_SMS_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma è una proposta di traduzione didattica del concetto di decomposizione. Lo scopo è quello di proporre un percorso incentrato sullo studente per favorire la comprensione del tema dal punto di vista disciplinare. Inizialmente, con un progetto di ricerca in educazione abbiamo perciò rilevato le preconoscenze e le false concezioni degli studenti tramite un’inchiesta. L’intervento didattico è stato condotto in una classe di prima liceo al Liceo cantonale di Lugano 2, in cui ho svolto la pratica professionale. L’intervento didattico ha voluto in particolare affrontare l’aspetto della decomposizione come trasformazione chimica della materia di sostanze complesse (organiche) in sostanze più semplici (inorganiche), quest’ultime vitali per la fertilità del suolo e la crescita delle piante e di tutti i produttori. Il percorso didattico è stato circoscritto alla decomposizione della lettiera di un bosco di latifoglie per arrivare a mostrare la trasformazione delle foglie in humus e infine in sali minerali nel terreno utilizzati dalle piante per vivere. L’allievo è a conoscenza del fatto che la decomposizione coinvolge degli organismi, tuttavia le risposte dell’inchiesta hanno evidenziato che molti studenti non conoscono correttamente come avviene la trasformazione della materia oppure hanno dei dubbi sul ruolo dei fattori ambientali. Infine, è stata valutata l’efficacia dell’intervento nel far evolvere le concezioni degli allievi, la quale è da ritenersi buona in rapporto al ruolo degli organismi e la loro importanza nel riciclare la materia organica. Una valutazione a livello di domanda è stata comunque importante per verificare quali concezioni siano state modificate o confermate. Queste ultime riflessioni possono servire quale conferma per improntare le attività da svolgere successivamente all’intervento didattico o per rivedere e migliorare le attività proposte. Materia: scienze. Relatore: Orlando Petrini

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Petrini, Orlando
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/528

Actions (login required)

View Item View Item