L’energia nei sistemi biologici: costruzione di un modello interpretativo della grandezza energia per il corso di biologia

Milani, Daniele (2015) L’energia nei sistemi biologici: costruzione di un modello interpretativo della grandezza energia per il corso di biologia. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MILANI, Daniele_LD_SMS_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (860kB)

Abstract

L’energia è una grandezza fisica fondamentale per descrivere e interpretare molti fenomeni naturali. Per questo motivo viene impiegata fin dalla prima liceo nel corso di biologia quale strumento concettuale per spiegare le interazioni tra componente abiotica e biotica. Ciononostante, spesso i modelli esplicativi degli studenti sul concetto di energia sono inesatti. Un’indagine preliminare sotto forma di questionario effettuata in una classe ha permesso di confermare la presenza di rappresentazioni errate o imprecise su questo concetto. Dunque, in questo lavoro di diploma ho sviluppato un modello interpretativo della grandezza energia funzionale alle specificità disciplinari della biologia. Durante l’intervento didattico sono stati analizzati alcuni fenomeni fisici e biologici e sono stati descritti in termini di processi accoppiati in cui una differenza genera un’altra differenza e dove l’energia assume il ruolo di principio regolatore. Infine, il modello è stato esteso con le proprietà della grandezza energia. Per verificare l’acquisizione del modello interpretativo da parte degli studenti è stato utilizzato un questionario finale, che ha evidenziato una buona comprensione dei principi base del modello, ma una certa difficoltà nell’applicarlo. Pertanto l’obiettivo può dirsi solo parzialmente raggiunto. Infine, sono stati proposti alcuni correttivi che dovrebbero rendere più efficace l’intervento didattico. Materia: Scienze. Relatore: Orlando Petrini

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Petrini, Orlando
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/527

Actions (login required)

View Item View Item