Affrontare lo studio della genetica attraverso l'utilizzo delle Wisconsin Fast PlantsTM

Bottini, Annamaria (2015) Affrontare lo studio della genetica attraverso l'utilizzo delle Wisconsin Fast PlantsTM. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BOTTINI_Annamaria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (48MB) | Preview

Abstract

Trattare gli argomenti previsti dal piano di formazione per la genetica in modo attivo e coinvolgente è possibile. Le Wisconsin Fast PlantsTM permettono di portare il tema complesso della genetica a una dimensione più vicina agli allievi, stimolando in loro curiosità e interesse. Queste piante, caratterizzate da un ciclo vitale rapido, permettono di seguire la trasmissione dei caratteri fenotipici da una generazione all’altra. Una condizione che rende possibile svolgere in classe un’indagine scientifica che ha lo scopo di coinvolgere attivamente gli allievi. Fare scienze significa porre l’allievo al centro del processo di apprendimento, educandolo alla responsabilità e dandogli la possibilità di esplorare con i propri sensi la realtà. Utilizzare in classe le Wisconsin Fast PlantsTM permette all’allievo di diventare più autonomo e sviluppare competenze sociali relative al dialogo e alla cooperazione. Lavorare a un progetto comune, pone gli allievi in una condizione di interdipendenza, in cui ogni membro del gruppo diventa indispensabile per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un altro vantaggio di questo approccio sperimentale è quello di dare un senso di continuità al progetto, accrescendo la motivazione e l’impegno degli allievi per la riuscita dello stesso. Proporre in classe, durante le ore di tronco comune, un’attività di laboratorio è vantaggioso e permette agli allievi di sviluppare competenze fondamentali utili sia nel contesto scolastico che nella vita di tutti i giorni. Relatore: Mattia Rossi. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/52

Actions (login required)

View Item View Item