Innovazioni nei modelli di business in farmacia : il caso del Cantone Ticino : accenti sulla comunicazione verbale e sul marketing

Born, Sandro (2014) Innovazioni nei modelli di business in farmacia : il caso del Cantone Ticino : accenti sulla comunicazione verbale e sul marketing. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
SandroBorn_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Le caratteristiche dinamiche dei mercati incidono notevolmente sui modelli di business e di organizzazione nei vari contesti aziendali. L’evoluzione dei consumatori e i differenti trend di mercato, implicano analisi, previsioni e innovazioni continue nella gestione del business e dell’offerta; solo in questo modo ci si può mantenere proattivamente concorrenziali. Il futuro della professione dei farmacisti è legato al consolidamento del loro ruolo nel sistema sanitario tramite l’incremento della qualità del lavoro, la formazione e la specializzazione del personale, l’offerta di nuovi servizi di plusvalore, il miglioramento delle relazioni ed il riconoscimento di strumenti innovativi di scambio dati ed informazioni. Questo progetto di ricerca qualitativa mira all’analisi dei modelli di business, compreso l’apporto innovativo, nell’ambito della farmacia in Ticino. Dopo una fase analitica dedicata al contesto sanitario e farmaceutico svizzero come pure all'individuazione dei trend di mercato, sono stati analizzati i modelli di business di 3 farmacie differenti, i cosiddetti studi di caso. Sulla base delle analisi teoriche e pratiche effettuate, si è proceduto all’elaborazione di un modello e dei consigli strategici innovativi di riferimento per il contesto ticinese. Ciò è avvenuto mediante contributo personale e con il supporto di alcune interviste dirette a specialisti selezionati tramite i quali si è sondata la realizzabilità delle proposte. Questo elaborato non è risolutivo al tema dei modelli di business e dell’innovazione in farmacia, bensì un possibile punto di partenza sul quale riflettere per approfondire alcune aree di supporto pratico, in particolare cercando di assottigliare il gap tra competenze altamente tecniche-scientifiche e le competenze economiche-sociali che caratterizzano l'unico professionista della salute sempre disponibile senza appuntamento, il farmacista.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: farmacie, farmacisti, concorrenzialità, qualità, innovazione, sanità, strategia, competenze
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/518

Actions (login required)

View Item View Item