Innovazione nella criminalità organizzata

Poma, Patrick (2014) Innovazione nella criminalità organizzata. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
PatrickPoma_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Cosa si intende con il termine criminalità organizzata al giorno d’oggi? Sono ancora attuali il pizzo, il racket ed il controllo del territorio? Le organizzazioni criminali sono mutate considerevolmente nel corso degli anni e si presentano attraverso nuove forme e nuove metodologie operative. Il loro successo è dovuto in parte alle importanti innovazioni contraddistinte dall’avvento della tecnologia moderna. Attraverso quali strumenti e tecniche operano invece le forze dell’ordine al fine di contrastare le nuove frontiere del crimine organizzato? Lo scopo del presente documento è dunque quello di evidenziare le lacune delle forze dell’ordine di fronte al processo innovativo implementato dalla criminalità organizzata. A tal fine sono state svolte diverse interviste ad attori chiave della lotta al crimine in ambito ticinese e italiano per presentare al lettore una rappresentazione concreta della realtà locale. Al termine del documento viene presentato un progetto di sviluppo di una banca dati cantonale, ad utilizzo di tutta l’amministrazione pubblica, strumento che potrebbe aiutare a colmare il divario tra forze dell’ordine e criminalità organizzata. Dall’esito delle interviste deriva che le forze dell’ordine devono confrontarsi ogni giorno con limiti e problematiche che non permettono loro di svolgere il lavoro in maniera efficiente ed efficace e pertanto forzatamente rimangono indietro rispetto al criminale che opera senza alcun limite “burocratico”.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: organizzazioni criminali, innovazione, processo, banca dati, Ticino, forze dell’ordine, tecnologia
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/514

Actions (login required)

View Item View Item