Il disegno figurativo nella Scuola media

Bottinelli Montandon, Mario Ernesto (2015) Il disegno figurativo nella Scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BOTTINELLI_MONTANDON_Mario_Ernesto.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB) | Preview

Abstract

La ricerca si propone di studiare l’argomento “disegno figurativo” in rapporto alla scuola media, nello specifico dell’opzione CET di educazione visiva per la quarta media. La scelta si è orientata verso l’ultima classe del curricolo scolastico obbligatorio (undicesimo anno secondo la classificazione HarmoS) con l’intento deliberato di verificare se, fra gli adolescenti di quattordici anni, la predilezione per il realismo visivo – da me anche definita istanza figurativa – è riscontrabile e “operante”. Facendo riferimento ai modelli “mixed”, la metodologia di questa ricerca aspira a una dimensione “esperienziale-trasformativa” più che “constatativo-ricognitiva”, con strumenti di co-costruzione del senso basati sulla relazione docente-discente. Disegni, esercitazioni, questionari, discussioni in comune, sono pertanto non solo gli ingredienti della ricerca, ma la scena intersoggettiva della ricerca stessa. La conclusione dello studio non è apodittica. Pur non potendo sostenere che gli allievi di quarta media, di fronte all’alternativa “realistico-astratto”, propendano senz’altro per la prima soluzione, si esclude però che una didattica visiva finalizzata a rappresentare graficamente la realtà sia distante dalla loro sensibilità. Da ciò consegue la responsabilità, per il docente di educazione visiva, di accompagnare il percorso educativo nella scuola media con specifiche azioni didattiche idonee a sviluppare competenze espressivo-rappresentative anche nel disegno figurativo. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/51

Actions (login required)

View Item View Item