Analisi del settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia: quali scenari di sviluppo per la ORI Atelier Design?

Scarabel, Luca (2014) Analisi del settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia: quali scenari di sviluppo per la ORI Atelier Design? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

[TESI CONFIDENZIALE] Il presente lavoro di tesi di Master, si propone lo scopo di assolvere all’obiettivo di elaborare un’analisi aziendale per la situazione attuale di ORI Atelier Design e del settore in cui essa opera, comprendendo come quest’ultimo sia evoluto nel tempo e dove e come siano state introdotte innovazioni al suo interno, al fine di individuare gli scenari di sviluppo più interessanti per ORI stessa. In particolare, questo macro obiettivo è stato declinato in quattro sottopunti: anzitutto, il lavoro in oggetto esegue un’analisi interna di ORI Atelier Design, poi analizza e comprende il settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia, al fine di valutarne l’attrattività, in seguito studia le principali aziende del settore di interesse per rapporto alle forme di innovazione messe in atto negli ultimi anni e alle modalità di gestione dell’innovazione e, infine, elabora degli scenari di sviluppo per ORI Atelier Design e propone alla stessa quello che si ritiene il più opportuno da perseguire. Per adempiere a tutto ciò, il lavoro si suddivide in sei principali parti. La prima di queste funge da introduzione allo studio e descrive la situazione di partenza, analizzando ORI Atelier Design, la sua storia e la sua evoluzione, l’attuale organigramma aziendale e i suoi fondamentali di business, ribadisce lo scopo e l’obiettivo del lavoro e descrive le scelte metodologiche e gli strumenti utilizzati in corso d’opera. La seconda parte entra nel merito dell’analisi dell’ambiente esterno di ORI Atelier Design, descrivendo il settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia, apportando i principali dati di settore e le considerazioni valutative del caso. Inoltre, il capitolo prosegue con un’analisi PEST(EL), studiando sia il macroambiente che il microambiente di ORI, e pone le basi per individuare i fattori critici di successo. La terza parte è dedicata alle pratiche d’innovazione. Questo capitolo inizia perciò con una parte teorica, in cui si fa riferimento all’approccio di Tidd & Bessant per quanto concerne la gestione dell’innovazione. Poi, sulla base di cinque interviste realizzate a players del settore, partners di ORI Atelier Design, sulla base di questionari semi strutturati preparati in riferimento alla suddetta teoria, si prende coscienza delle pratiche d’innovazione messe in atto operativamente nel settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia. In seguito, la quarta parte prevede l’analisi del business model attuale di ORI Atelier Design, con la mappatura dello stesso e l’individuazione delle risorse e competenze chiave per sviluppare il vantaggio competitivo strategico ricercato. La quinta parte funge da anello di congiunzione tra quanto sviluppato in precedenza e ciò che verrà fatto in seguito. Nella sintesi della situazione attuale di ORI Atelier Design, si valuta la coerenza tra lo stato dell’arte del settore e le pratiche messe in atto dall’azienda. Si prosegue poi con lo sviluppo II Luca Scarabel Analisi del settore del tessile d’arredo nella regione insubrica e nel Nord Italia Quali scenari di sviluppo per la ORI Atelier Design? dell’analisi SWOT e del set strategico come sintesi estrema dell’analisi esterna ed interna effettuata per ORI Atelier Design e per l’individuazione di proposte di sviluppo futuro per l’azienda. Nella sesta ed ultima parte, si descrivono e si valutano infine i suddetti quattro scenari e si propone una sorta di piano d’azione che funge da proposta maggiormente considerabile in ottica di sviluppo futuro.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Insubria, innovazione, arredamento, Italia, PEST(EL), Tidd & Bessant, business model, competitività, strategia, SWOT, sviluppo
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/507

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