Creatività e motivazione : come preparare l'inserimento dei giovani delle scuole medie ticinesi nel mondo del lavoro con approcci innovativi

Hessami, Dario (2014) Creatività e motivazione : come preparare l'inserimento dei giovani delle scuole medie ticinesi nel mondo del lavoro con approcci innovativi. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
DarioHessami_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il passaggio dalle scuole dell’obbligo al mondo del lavoro rappresenta un momento estremamente delicato e la preparazione classica, che ben ha funzionato in passato, non è più adeguata ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico odierno. Si tratta di un problema comune a diverse altre realtà geografiche e che sta spingendo molti paesi a ripensare parte del proprio sistema educativo. Questa tesi è incentrata sull’analisi del contesto ticinese ed in particolare sui programmi e gli strumenti impiegati nelle scuole medie per preparare i propri allievi a questo difficile passaggio. Vengono inoltre descritti ed analizzati gli approcci utilizzati in altri contesti geografici, infine vengono descritte alcune proposte innovative per affrontare il problema. Inizialmente viene fatta una descrizione delle principali caratteristiche della scuola media ticinese e viene dato un accenno alla storia della formazione professionale, utile a capire la mentalità ticinese che ancora privilegia fortemente la via accademica rispetto alla via professionale. In seguito vengono delineati i diversi programmi utilizzati nelle scuole medie ticinesi per sostenere e preparare gli allievi al passaggio al mondo del lavoro. Successivamente sono categorizzati e descritti gli approcci utilizzati nel resto del mondo occidentale, con esempi di programmi di particolare interesse. È stata poi svolta un’indagine tra gli attori principali coinvolti in questo passaggio, ovvero gli allievi, le famiglie e il mondo del lavoro, rappresentato da quattro esperti del settore. Le informazioni fin qui raccolte son state rielaborate per produrre delle proposte di approcci innovativi con cui affrontare il problema nelle scuole medie. La realizzabilità delle proposte sviluppate è stata infine valutata assieme a esperti quali il direttore dell’Ufficio dell’Insegnamento Medio e il direttore e il vicedirettore di una scuola media.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Ticino, educazione, formazione professionale, Ufficio dell’Insegnamento Medio, UIM
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/503

Actions (login required)

View Item View Item