Cina & India : il futuro dell’industria automobilistica : tecnologie per una mobilità alternativa

Bizzozero, Daniele (2014) Cina & India : il futuro dell’industria automobilistica : tecnologie per una mobilità alternativa. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
DanieleBizzozero_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’industria automobilistica è considerata una dei settori economicamente più importanti al mondo per cifra d’affari ed attori coinvolti, basti pensare al numero di lavoratori direttamente impiegati nella produzione che al numero di aziende correlate. Il presente lavoro ha messo in evidenzia come la Cina e l’India siano paesi fondamentali per il successo delle imprese costruttrici, e lo saranno ancora di più nei prossimi anni, sia dal lato della produzione che dal lato del mercato di sbocco. Lo studio delle energie alternative in commercio, come pure il sondaggio svolto, individua nella tecnologia ibrida la più realistica e attuabile per limitare la dipendenza dal petrolio. Il questionario distribuito sottolinea inoltre come l’82% degli individui si reputi sensibile all’ambiente, indipendentemente dal sesso. I veicoli elettrici, pur mostrando interesse e curiosità nella gente, hanno ancora troppi svantaggi che ne frenano la commercializzazione su larga scala. I biocarburanti sono ancora poco conosciuti da noi, pur avendo già un buon successo in altri paesi come in Brasile. Mentre l’idrogeno è stato abbandonato da quasi tutte le società, se non per scopi secondari o pubblicitari. Le multinazionali sono quindi chiamate a rispondere a molteplici sfide imminenti per avere successo, dai paesi emergenti, alle tematiche ambientali, al downsizing e alle energie alternative.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Helg, Rodolfo
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: automobili, produzione, mercato, sostenibilità, petrolio, ambiente, biocarburanti, multinazionali, downsizing, energia alternativa
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/502

Actions (login required)

View Item View Item