Opportunità di sviluppo per H&M in Svizzera : analisi aziendale e mercato ticinese

Danesi, Ilenia (2014) Opportunità di sviluppo per H&M in Svizzera : analisi aziendale e mercato ticinese. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il settore del commercio al dettaglio di abbigliamento in Svizzera ricopre un ruolo molto importante sia in termini di tasso di occupazione che di rilevanza per il prodotto interno lordo elvetico. A causa di numerosi fattori di carattere endogeno ma soprattutto esogeno sembra però che in tutta la nazione, e in maniera ancora più accentuata in Ticino, il settore stia subendo un decremento del numero di visitatori/clienti che giornalmente entrano nei vari punti vendita. Per mezzo di questo scritto si è cercato pertanto di dare una visione generale del settore e delle condizioni in cui le imprese operano con particolare attenzione ad un’azienda in analisi, H&M. Lo scritto si suddivide quindi in una prima parte di carattere descrittivo in cui viene presentato dapprima il settore della moda in maniera generale espletando quali sono i driver del settore e le differenze tra le due macro-categorie evidenziabili nel settore: quelle dei brand luxury e quelle dei brand low cost. Il capitolo viene quindi concluso con un approfondimento del settore in Svizzera. È stato di seguito presentato il percorso storico di H&M, dal sua nascita in un paesino di periferia svedese ad oggi, azienda presente in 53 paesi con oltre 3’100 punti vendita. Data la specificità dello scritto ci si è poi addentrati nella realtà elvetica dell’azienda fino ad arrivare a focalizzarsi sul suolo ticinese, cuore dell’analisi. Un breve ma concentrato excursus è stato poi presentato in materia di cultura dell’azienda e di concorrenza a livello nazionale. Data a volontà di volersi concentrare sul mercato ticinese, sia per ragioni esperienziali e lavorative dell’autrice che per la fattibilità e la qualità degli obiettivi ricercati nello scritto, il capitolo seguente è stato dedicato ai negozi presenti sul suolo Ticinese, i loro risultati in termini di cifre e la loro gestione aziendale (sia data dalla struttura che dalle scelte strategiche di H&M). Di seguito si è poi entrati nel vivo dell’analisi presentato un’indagine quantitativa effettuata sul campo per mezzo della somministrazione di un questionario online. L’indagine si compone di quattro parti, la raccolta delle caratteristiche socio-economiche dei soggetti, l’identificazione della percezione di H&M a livello aziendale, la valutazione dei prodotti e servizi offerti, del suo confronto con la concorrenza e infine di una raccolta generica dei principali trend in atto. I risultato ottenuti, sebbene i limiti del database costruito, sono stati molto interessanti ai fini dello scritto e sono stati presentati in maniera dettagliata non solo in termine di risultati inerenti H&M ma anche di trend in corso come: l’utilizzo di internet per lo shopping, di orari d’apertura dei negozi su suolo ticinese, della sostenibilità ambientale e altro ancora. Grazie a questi risultati e all’analisi della letteratura effettuata in precedenza si sono quindi identificate le opportunità di sviluppo che il Ticino, e più in generale la Svizzera, possono offrire ad H&M. Queste opportunità sono state poi confrontate con i risultati del questionario e si sono confermati pienamente come potenziali di crescita non ancora a pieno sfruttati dall’azienda. Da ultimo si sono apportate le dovute conclusioni in merito a quanto prodotto nello scritto, esponendo limiti dell’analisi e obiettivi raggiunti. Quanto emerso dall’indagine è che H&M dovrebbe: focalizzare la sua strategia su nuovi o più efficaci metodi d’informazione del cliente, continuare a rafforzare il suo orientamento alla sostenibilità, potenziare il sito internet concependo anche per la svizzera la possibilità di effettuare shopping online e sviluppare una strategia volta a servitization e personalization dell’offerta.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canetta, Luca
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: fashion, abbigliamento, commercio al dettaglio, Ticino, moda, brand luxury, brand low cost, sviluppo, strategia
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/501

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