Bontà, Simone (2015) Stare bene a scuola: questione di spazi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BONTÀ_Simone.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (12MB) | Preview |
Abstract
Con il presente lavoro si è voluto indagare sull’importanza degli spazi scolastici e il benessere degli allievi, prendendo come riferimento una sede di scuola media del Cantone Ticino. La scuola è stata considerata come un unico grande spazio formale, nei confronti del quale il discente può sviluppare un grado di appartenenza più o meno marcato in relazione alla morfologia della sede e alle figure adulte che la compongono. Grazie a un questionario di origine canadese, il Middle Years Development System [MDI], somministrato in alcune classi di preadolescenti del primo biennio, è emerso che esistono delle correlazioni tra il benessere, l’importanza degli adulti e il senso di appartenenza alla scuola. I risultati hanno messo in luce un quadro positivo nella sede presa in analisi. Sono state condotte alcune interviste e si è proceduto con la somministrazione di un secondo breve questionario per approfondire la questione degli spazi interni ed esterni della sede di riferimento. Si è quindi potuto indagare sul rapporto tra apprendimento e ambiente di lavoro, facendo emergere alcune interessanti osservazioni, ed è infine stato possibile mettere in luce l’esistenza di una gerarchia nell’occupazione degli spazi esterni durante le pause. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini e Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/50 |
Actions (login required)
View Item |