Il ruolo del marketing per migliorare l’integrazione degli immigrati balcanici

Mavraj, Armend (2014) Il ruolo del marketing per migliorare l’integrazione degli immigrati balcanici. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
ArmendMavraj_tesi_Master.pdf.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il fenomeno dell’immigrazione nel Canton Ticino, negli ultimi anni, è diventato sempre più di attualità. Ad oggi su suolo ticinese vivono 248.599 svizzeri e 88’344 stranieri, ciò significa che ogni quattro persone di nazionalità svizzera vi è un straniero. La presenza del multiculturalismo, ha attirato l’attenzione degli operatori di marketing, i quali, per poter soddisfare i bisogni/desideri di questo nuovo target, devono attuare accurate strategie di segmentazione e considerare importanti variabili quali, le fasi del processo migratorio, la cultura originaria e la religione. La tesi si occupa di indagare su questo tema, e più dettagliatamente sull’integrazione di persone provenienti dai Paesi balcanici, e meglio dalla Grecia, Turchia europea, Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia e Bulgaria. Gli immigrati dei Balcani vengono considerati un unico gruppo etnico malgrado siano presenti un gran miscuglio di etnie, popoli e religioni d’appartenenza. Pertanto, è stato analizzato il concetto di cultura, i valori, il processo di integrazione ed i fattori che influenzano questo lungo e complesso “viaggio” integrativo. In aggiunta, per capire se le aziende presenti su suolo ticinese hanno intrapreso dei passi volti a favorire il fenomeno dell’integrazione, si è proceduto ad un’indagine sul campo tramite questionario il quale è stato somministrato a 38 aziende operanti nei settori della grande distribuzione, della comunicazione, dell’informazione, dei servizi, della sanità, delle assicurazioni e dei trasporti. La valutazione dei dati ottenuti dalle varie aziende, alle quali è stato distribuito il questionario, ha permesso di rispondere alla domanda oggetto di ricerca: il marketing può aiutare l’integrazione degli immigrati balcanici? Al momento attuale, il marketing non può (ancora) essere definito uno strumento di integrazione. Tuttavia, alcune aziende hanno già attuato specifiche strategie volte a soddisfare i bisogni degli immigrati balcanici.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Siviero, Alessandro
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Ticino, immigrazione, multiculturalismo, migrazione, Balcani
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/498

Actions (login required)

View Item View Item