Due approcci didattici all'insegnamento della grammatica italiana: il metodo tradizionale e il metodo morfosintattico

Bonetti, Eugenio (2015) Due approcci didattici all'insegnamento della grammatica italiana: il metodo tradizionale e il metodo morfosintattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BONETTI_Eugenio.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (674kB) | Preview

Abstract

La presente ricerca si propone di indagare le principali caratteristiche di due differenti approcci didattici all’insegnamento della grammatica: il metodo tradizionale e il metodo morfosintattico. Si è scelto di affrontare tale tema ricorrendo a delle interviste semistrutturate che hanno permesso di incontrare tre docenti che fanno abitualmente uso del metodo tradizionale nelle loro classi e tre docenti che utilizzano quello morfosintattico. Le interviste sono state sbobinate nella loro interezza. Si sono poi fatti dialogare tra di loro, e con l’esperienza in qualità di docente del candidato, alcuni aspetti emersi nel corso dei dialoghi, soprattutto concernenti le modalità con le quali vengono affrontate l’analisi grammaticale e l’analisi logica all’interno dei percorsi didattici dei docenti. La riflessione è proseguita mostrando alcune peculiarità dei due approcci e, soprattutto per quanto riguarda il metodo morfosintattico, mettendo in luce alcuni vantaggi legati all’uso della categoria di sintagma. Il lavoro ha permesso di aumentare la consapevolezza del docente rispetto alle modalità con le quali vengono affrontati alcuni argomenti grammaticali e alle peculiarità proprie ai due metodi indagati promettendo una ripercussione positiva sulla propria didattica. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/49

Actions (login required)

View Item View Item