L’innovazione aperta e collaborativa con l’utente, nel meta-settore della moda: il Caso del Canton Ticino

Buzzi, Federica (2015) L’innovazione aperta e collaborativa con l’utente, nel meta-settore della moda: il Caso del Canton Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
federicabuzzi_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca si inserisce all’interno dei più moderni temi relativi l’innovazione aperta e collaborativa. L’innovazione nelle aziende, sta assumendo caratteri sempre più democratici ed effetti sempre più globali. La prospettiva di successo è uscire dai rigidi sistemi di sviluppo innovativo e diffondere invece, paradigmi organizzativi e manageriali adatti al sistema di relazioni con soggetti esterni. La ricerca affronta, nel meta-settore della Moda, in Canton Ticino, il tema dell’innovazione collaborativa con il proprio utente. Lo scopo è individuare dapprima, quanto il settore è attualmente aperto a tali modelli interattivi e in seguito, comprendere le strategie manageriali e organizzative imposte alle aziende che desiderano coinvolgere l’utente nel processo innovativo aziendale. La raccolta dei dati primari, attraverso il questionario on-line, e l’intervista diretta hanno dimostrato che il settore ha un processo di innovazione ancora chiuso all’interno dei propri confini aziendali. Una piccola parte del settore invece, riconosce risultati operativi di successo relativi ai paradigmi collaborativi promossi. È importante, ai fini del successo di sviluppo innovativo, utilizzare strumenti Web partecipativi in tutte le fasi, soprattutto nelle fasi di cattura delle informazioni e nella successiva diffusione dei nuovi prodotti. Il consumatore richiede un valore esperienziale al momento del consumo dei nuovi prodotti, questo può essere raggiunto attraverso un cambiamento della fase creativa verso un processo di democratizzazione del design e di collaborazione allo sviluppo della nuova offerta innovativa.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: sviluppo, fashion, strategia, collaborazione
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/489

Actions (login required)

View Item View Item