Nuove regole Swiss Made, è un’opportunità per il settore orologiero in Ticino?: il caso Vertime

Leo, Luciano (2015) Nuove regole Swiss Made, è un’opportunità per il settore orologiero in Ticino?: il caso Vertime. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
lucianoleo_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

L’innovazione è la fonte che genera ricchezza e benessere in un sistema produttivo, riuscire ad innovare o a generare le condizioni per innovare dovrebbe essere la priorità di ogni politica territoriale locale. Dall’innovazione dipende la competitività delle imprese e quindi il loro successo, riuscire a innovare o riconoscere la giusta innovazione e applicarla all'interno dell'organizzazione aziendale è la prerogativa necessaria per la resilienza dell’impresa o addirittura di un intero settore produttivo. Tenere accesa la fonte dell’ innovazione dipende dalle politiche o scelte di chi governa. La teoria del diamante di Porter rivela come la dotazione di materie prime in un territorio non genera per forza sviluppo economico e quindi ricchezza. Il successo dipende da fattori chiave che includono, infrastrutture tecnologiche molto sofisticate, lavoratori specializzati e dalla concentrazione di istituti di ricerca. Il major di Innovation Management appena concluso alla Supsi ha rafforzato la mia personale convinzione che lo sviluppo d'innovazione non può avere uno schema o essere il risultato di un complicato modello matematico, essa è determinata dal coraggio in cui ogni sistema governativo, produttivo o formativo ha nell'affrontare congiuntamente ogni tipo di cambiamento in modo continuo e dinamico, tale coraggio deriva soprattutto dagli individui e dalla forza che riescono ad esprimere con la propria determinazione e creatività di cui si è dotati fin dalla nascita e che nel tempo a causa del sistema culturale fin qui costruito, abbiamo smarrito. La legge sul cambiamento della designazione dello Swiss Made per i prodotti svizzeri mobilita molte aziende (nel settore orologiero nel nostro caso) a modificare il proprio modello di business spingendole ad adottare delle nuove strategie per certi versi coraggiose e rischiose. In questo elaborato si cercherà di riconoscerle ed affrontarle concretamente con un lavoro di analisi e sviluppo di una collezione di orologi realizzata con i nuovi criteri che saranno richiesti in futuro dalla legge.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canetta, Luca
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: innovazione, competitività, tecnologia, creatività, strategia, orologi
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/487

Actions (login required)

View Item View Item