Technology Foresight e sostenibilità : strumenti e metodi per un’efficace gestione proattiva delle incertezze tecnologiche del mercato

Barbuto, Cristian (2016) Technology Foresight e sostenibilità : strumenti e metodi per un’efficace gestione proattiva delle incertezze tecnologiche del mercato. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
cristian.barbuto_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca si prefigge di analizzare il technology foresight come un insieme di metodi e strumenti che permettono di realizzare, all’interno delle imprese ticinesi, una gestione proattiva delle incertezze tecnologiche del mercato in modo sostenibile. Per realizzare tale obiettivo, in primo luogo si è analizzato lo stato dell’arte inerente la tematica di interesse alla ricerca, ovvero il technology foresight, ponendo particolare interesse alle fase di innovazione. In seguito, attraverso otto interviste semi – strutturate, rivolte a tre dimensioni diverse di aziende presenti nel territorio ticinese (piccola dimensione, media dimensione e grande dimensione) si sono ricostruite le sei fasi d’innovation foresight, attraverso il modello proposto da Saritas, al fine di analizzare i fattori che hanno permesso o meno di effettuare una gestione proattiva delle incertezze in modo sostenibile. Dalle interviste è emerso che l’imprese che hanno attuato al proprio interno un’attività di technology foresight hanno maggiore probabilità di gestire in modo proattivo le incertezze presenti sul mercato, facendo particolare considerazione sia agli aspetti economici provenienti da tale attività, sia quelli ambientali e sociali. L’attività di technology foresight ha permesso alle aziende di ampliare il proprio network, non unicamente focalizzandosi ai fornitori o ai clienti, bensì collaborando con istituzioni, università e centri di competenza. In generale, il technology foresight modifica o sostituisci la struttura aziendale, per tale motivo è essenziale che vi sia la collaborazione tra i vari dipartimenti presenti all’interno dell’impresa. Dall’analisi è emerso che l’esercizio di technology foresight all’interno delle aziende, permette ad esse di rispondere ai cambiamenti di mercato in modo repentino e di anticipare i bisogni della clientela. Ne consegue, la possibilità di realizzare un vantaggio competitivo rispetto ai principali attori che sono presenti all’interno del mercato.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sorlini, Marzio
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Ticino, innovation foresight, Saritas, competitività
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/477

Actions (login required)

View Item View Item