Modulare è sostenibile? : come influenzano le strategie orientate alla modularità sulle performance ambientali ed economiche del prodotto?

Hajdaj, Gentiana (2016) Modulare è sostenibile? : come influenzano le strategie orientate alla modularità sulle performance ambientali ed economiche del prodotto? Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Gentiana.Hajdaj_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (903kB)

Abstract

Negli ultimi anni la modularità ha suscitato un interesse crescente, vi è infatti una sempre maggiore diffusione della strategia modulare all’interno delle aziende (Bordignon, 2007). Il presente lavoro si prefigge lo scopo di individuare se l’approccio modulare abbia effetti positivi sulla sostenibilità economica ed ambientale dei prodotti stessi e, più in generale, sulle performance dell’azienda. Si intende raccogliere, attraverso interviste ad aziende pertinenti, dati che permettano non solo di analizzare i vantaggi economici e ambientali derivanti dall’adozione della modularità, ma anche di comprendere quali siano le condizioni che consentono di adottare i principi della modularità e quanto il tema della sostenibilità ambientale rientri tra gli obiettivi perseguiti dall’azienda stessa. Al fine di raggiungere gli obiettivi sopraesposti è stata svolta in primo luogo un’analisi della letteratura, comprendente alcuni casi di studio, inerente alla tematica della modularità e degli aspetti economici ed ambientali ad essa correlati. In secondo luogo, sono state svolte sei interviste semi-strutturate ad aziende di settori e dimensioni differenti tra loro. Una di esse ha dichiarato di non adottare un approccio modulare all’interno della propria azienda. Conseguentemente, è stata svolta l’analisi dei dati raccolti e una discussione di essi in relazione alla letteratura. È risultato che tra le aziende che adottano modularità sono particolarmente percepiti i benefici economici, mentre quelli ambientali sono spesso trascurati. Per quanto riguarda i primi, si nota con chiarezza che i benefici principali sono legati all’aumento della varietà di prodotti, alla semplificazione della gestione di diverse aree (come ad esempio quella del magazzino, degli ordini e del trasporto) con conseguente riduzione dei costi delle stesse e in generale alla riduzione dei costi di produzione. Per quanto riguarda i benefici ambientali, sebbene questi non fossero immediatamente percepiti dalle imprese, è stato possibile individuarli, attraverso la considerazione dell’intero ciclo di vita del prodotto. In generale, i risultati ottenuti dalle interviste svolte risultano coerenti con quelli che emergono dall’analisi della letteratura e dei casi di studio.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sorlini, Marzio
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: sostenibilità, gestione, costi, ambiente
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/475

Actions (login required)

View Item View Item