Criticità, conseguenze e impatto delle aggregazioni aziendali sulla gestione operativa, strategica e a livello di Supply Chain Management

Pecoraro, Rodrigo Antonio (2016) Criticità, conseguenze e impatto delle aggregazioni aziendali sulla gestione operativa, strategica e a livello di Supply Chain Management. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
rodrigopecoraro_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’universo delle fusioni e acquisizioni, muove ogni anno miliardi di capitali, stravolgendo strutture societarie, strategie e tutti gli attori legati ad esse. L’avvento della globalizzazione, la necessità di allargare i propri confini aziendali e la difficoltà a ottenere una crescita organica ha portato molte aziende a ricorrere a linee esterne attraverso operazioni straordinarie come le fusioni e le acquisizioni. Attraverso questo lavoro si sono volute mostrare le criticità concernenti i processi di M&A focalizzandosi sull’impatto che esse hanno sulla gestione operativa, strategica, finanziaria e sulla catena del valore. Inizialmente è stato analizzato il fenomeno a livello globale, sono state estrapolate le caratteristiche principali dei processi di M&A in modo tale da poterli confrontare in seguito al mercato di riferimento, ovvero quello svizzero, con un focus sulle imprese che operano nel Canton Ticino. Sono state ideate e condotte interviste ad aziende ed esperti appartenenti al settore farmaceutico, industriale e finanziario. Dalle interviste è emerso che vi è un trend in rialzo nel ricorso a operazioni di concentrazione aziendale e nei prossimi anni ciò sarà ancora più visibile. Si è riscontrato inoltre che l’impatto operativo, strategico e a livello di value chain/supply chain non può essere ricondotto a un unico modello, poiché ogni operazione di M&A si differenzia da un’altra e le variabili in gioco sono molteplici. I risultati ottenuti ci permettono di ipotizzare che le operazioni di aggregazione frazionate, condotte tra aziende dello stesso settore sono da preferire a tutte le altre tipologie per il maggior numero di sinergie ottenibili.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canetta, Luca
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: fusioni, acquisizioni, Ticino, value chain, aggregazioni
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/474

Actions (login required)

View Item View Item