Analisi dei processi di internazionalizzazione delle PMI : un’indagine sulla presenza Svizzera nel mercato serbo

Jovanovic Zanotto, Sladjana (2016) Analisi dei processi di internazionalizzazione delle PMI : un’indagine sulla presenza Svizzera nel mercato serbo. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
SladjanaJovanovic_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’attuale situazione economica e lo sviluppo sostenuto dai processi di globalizzazione e dalle crescenti forze che provengono dai paesi emergenti, rendono il mercato nazionale una realtà spesso contenuta per l’evoluzione di un’azienda. La riduzione delle barriere tariffarie e commerciali, e la facilità nelle comunicazioni e nei trasporti, spingono le imprese ad espandersi oltre il mercato interno, cercando opportunità e benefici su quello internazionale. Proprio l’apertura verso i mercati esteri rappresenta sempre di più un’opzione strategica anche per le aziende di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare in maniera approfondita l’approccio all’internazionalizzazione delle piccole medie imprese, in particolare quelle già presenti nel mercato serbo, diventato nel corso degli ultimi anni una delle località principali di investimento estero. Lo studio cerca di acquisire le informazioni sufficienti sulle modalità con le quali operano le aziende, individuare i fattori chiave di successo, le difficoltà incontrate, come anche il grado di soddisfazione degli strumenti di sostegno messi a disposizione per l’assistenza ai processi di internazionalizzazione, e le reali esigenze dei team manageriali. Per raggiungere gli obiettivi prefissati si è utilizzata la metodologia prettamente quantitativa. Le scelte sono cadute su di un questionario strutturato, inviato in forma elettronica nelle tre lingue nazionali, a circa 9'000 imprese presenti sul territorio elvetico. I risultati evidenziano come la modalità preferita delle PMI, per una espansione verso i mercati esteri, è l’esportazione diretta, seguita dall’esportazione indiretta. Emerge come elemento chiave per un’internazionalizzazione di successo senza dubbio l’imprenditore stesso, ossia il team manageriale, ma non è da sottovalutare neanche l’esperienza internazionale. Si osserva una mancanza dello sfruttamento degli strumenti e servizi a supporto dell’internazionalizzazione, poiché limitati o troppo costosi. Infine, lo studio evidenzia che il mercato serbo resta, in particolare grazie al buon accesso al mercato, alle varie agevolazioni fiscali, alle misure di sostegno pubblico, e incentivi fiscali per gli investimenti diretti esteri, un mercato invitante per le PMI svizzere.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Ureta Vaquero, Ivan
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Serbia, estero, piccole medie imprese, esportazione
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/473

Actions (login required)

View Item View Item