Il senso dell'Educazione fisica: due sistemi a confronto

Binda, Davide (2015) Il senso dell'Educazione fisica: due sistemi a confronto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BINDA_Davide.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (427kB) | Preview

Abstract

In questo lavoro di diploma ho indagato il senso dell’educazione fisica degli alunni all’ultimo anno di scuola media, in Ticino e in Italia. Ho inoltre analizzato, attraverso delle interviste, la percezione educativa delle attività proposte a lezione. La ricerca evidenzia quali sono le differenze dei due sistemi presi in considerazione, sia sul piano formativo, sia sul piano didattico. Nella percezione degli studenti ticinesi non vi è alcuna traccia di riferimenti ai mezzi messi loro a disposizione in educazione fisica durante l’iter obbligatorio scolastico. Emerge invece come gli studenti italiani e ticinesi si percepiscono nelle stesse condizioni. Confrontando i dati analizzati si evince che i ragazzi non riescano a mettere in relazione gli apprendimenti sviluppati a lezione al senso della materia. Per questo motivo trovo fondamentale che i docenti contestualizzino le attività proposte. Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/46

Actions (login required)

View Item View Item