Le api per tutti, tutti per la api!

Beretta Piccoli, Chiara (2015) Le api per tutti, tutti per la api! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BERETTA_PICCOLI_Chiara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB) | Preview

Abstract

La partecipazione alla costruzione dell’apiario didattico di Soazza è stato vissuto come un progetto interdisciplinare della sede scolastica SEC/SAP di Mesocco all’insegna di uno spirito Freinet, fondato sul voler stimolare negli allievi un sano interesse verso una scuola viva, continuazione della vita di famiglia, del paese e dell’ambiente. L’attualità del pensiero di C.Freinet si ritrova nel voler ristabilire l’equilibrio nell’apprendimento; tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo devono essere all’interno di un continuo e proficuo scambio d’esperienze di vita. Coinvolgendo la mia classe (2SAP) e seguendo i principi della ricerca azione, sia costruendo/colorando le casette delle api sia affrontando il tema delle api a livello interdisciplinare, ho avuto la possibilità di vivere e di raccogliere tracce significative sui seguenti aspetti: - l’affiatamento e l’interazione sia della classe sia tra docenti sono migliorati e si sono inoltre stimolati reciprocamente in modo positivo; - l’identificarsi degli allievi negli attori principali (con ruoli diversi) di un vero progetto ha rafforzato molto sia il gruppo-classe sia l’immagine che gli allievi hanno di sé stessi; - un progetto attento alle interazioni tra allievi ha consentito una costruttiva collaborazione tra pari. Consapevole del non poter generalizzare i dati ottenuti, data la specificità del contesto della ricerca azione, posso affermare l’arricchimento che tale esperienza ha avuto sullo sviluppo delle mie competenze relazionali. Relatrice: Daria Delorenzi. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/45

Actions (login required)

View Item View Item