APP-rendere insieme : il ruolo del capitale intellettuale all’interno del settore sanitario

Cianci, Ilaria (2015) APP-rendere insieme : il ruolo del capitale intellettuale all’interno del settore sanitario. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Cianci Ilaria - APP-rendere insieme.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il capitale intellettuale riveste un ruolo molto importante all’interno del settore sanitario, in particolare nell’elaborazione dei piani strategici. Il dinamismo ambientale, l’evoluzione tecnologica, legislativa e della domanda, inducono le organizzazioni ad adottare mappe strategiche mirate, diverse da quelle tradizionali. La gestione del capitale intellettuale, meglio conosciuta come Knowledge Management, definisce competenze e saperi individuali asset fondamentali, il cui obiettivo è gestirli al fine di trattenere questi valori all’interno dell’organizzazione. In questo modo esse riescono a difendersi da un ambiente esterno instabile e competitivo. Gli attori fondamentali all’interno del sistema sanitario sono i medici che attraverso le loro abilità e competenze mediche permettono all’organizzazione di raggiungere posizioni di successo e affrontare la competitività. Il lavoro di tesi mira a comprendere quanto le attività proposte nel piano strategico dall’Ente Ospedaliero Cantonale per stimolare la condivisione di conoscenze e competenze individuali, riescono a coinvolgere i medici. Oggetto di ricerca è anche l’età del medico chirurgo in sala operatoria: una problematica attuale molto discussa in Svizzera. Le analisi sono state condotte in prima battuta con delle interviste, alle quali ha seguìto un sondaggio esteso anche a medici oltre Ticino. Un’ultima intervista è stata realizzata per conoscere le attività strategiche dell’EOC volte a favorire la condivisione e gli scambi di conoscenza. I risultati evidenziano grande consapevolezza dei medici rispetto all’importanza del capitale intellettuale. Si riconosce l’incremento dei momenti dedicati ad attività di confronto ma al contempo emergono delle mancanze e dei punti critici a cui seguiranno alcune raccomandazioni. Per quanto riguarda la problematica legata all’età in sala operatoria, a fronte della divergenza di opinioni, si conferma la difficoltà nel trovare attualmente una soluzione nazionale. Le conclusioni raggiunte non possono essere definite esaustive ma lasciano spazio ad ulteriori approfondimenti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: strategia, knowledge management, ente ospedaliero cantonale, EOC, Ticino, ospedale, sanità, analisi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/441

Actions (login required)

View Item View Item