La grammatica italiana per le Scuole maggiori e i Ginnasi di Bruno Migliorini e Giuseppe Mondada: uno studio di caso

Beffa, Jessica (2015) La grammatica italiana per le Scuole maggiori e i Ginnasi di Bruno Migliorini e Giuseppe Mondada: uno studio di caso. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BEFFA_Jessica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (449kB) | Preview

Abstract

La Grammatica italiana per le scuole maggiori e i ginnasi di Bruno Migliorini e Giuseppe Mondada fu pubblicata per la prima volta nel 1951 e venne successivamente riedita fino agli anni Settanta. Il testo fu approvato dal Dipartimento della pubblica educazione del Cantone Ticino ed entrò subito in uso quale strumento didattico per l’insegnamento grammaticale della lingua italiana nelle scuole maggiori e i ginnasi cantonali. Il lavoro di diploma si occupa d’indagare i processi d’ideazione ed elaborazione del libro di testo e di delineare i rapporti esistenti tra la sua struttura e i suoi contenuti e le indicazioni prescrittive elaborate dalle autorità nel programma per le scuole maggiori del 1936 e in quello per i ginnasi del 1942, giungendo infine a contestualizzare l’ultimo risultato editoriale del 1972. Tale procedura permette di rilevare notizie sulle modalità d’insegnamento e sugli approcci pedagogico-didattici vigenti in un preciso momento storico – caratterizzato da specifiche dinamiche istituzionali e culturali –, così come di situare l’opera nella produzione individuale dei suoi due autori, uomini di cultura segnati da esperienze professionali diverse e da un diverso rapporto con l’organizzazione scolastica dei rispettivi contesti d’appartenenza. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materie: italiano e storia

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/44

Actions (login required)

View Item View Item