Il calcolo e il trattamento contabile del goodwill acquisito secondo i principi IFRS e Swiss GAAP FER

Meier, Matthias (2015) Il calcolo e il trattamento contabile del goodwill acquisito secondo i principi IFRS e Swiss GAAP FER. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Meier Matthias - Tesi definitiva.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha per oggetto l'analisi del calcolo e del trattamento contabile del goodwill acquisito secondo i principi contabili internazionali emanati dall'International Accounting Standards Board, gli IFRS/ IAS e le normative Swiss GAAP FER. In particolare il lavoro analizza i due metodi di calcolo permessi da IFRS 3, il partial goodwill method e il full goodwill method nell'ipotesi di acquisizione di partecipazioni di controllo non totalitarie. Al fine di permettere al lettore di comprendere al meglio l'emersione del valore del goodwill è stato anche ripercorso fase per fase il processo di business combination che ne origina il valore; soffermandosi sui punti ritenuti più critici. Tutto il lavoro è arricchito da esempi numerici e casi esemplificativi, realizzati dall'autore, utili a facilitare la comprensione di quanto espresso in via teorica e ad approfondire gli argomenti più complessi come le step acquisition e le acquisizioni di quote di minoranza. Molto spazio è anche stato dedicato al trattamento contabile del goodwill negli esercizi successivi alla sua rilevazione in bilancio consolidato, in particolare alla fase di impairment test e alla allocazione del valore del goodwill alle cash generating unit. Infine il lavoro prevede il confronto e la relativa analisi del calcolo del trattamento contabile del goodwill tra i due standard contabili oggetto di studio, preoccupandosi di mettere in evidenzia i principali punti di divergenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Cereghetti, Claudio
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: analisi, contabilità, calcolo, goodwill method, business combination, acquisizioni, bilancio consolidato
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/423

Actions (login required)

View Item View Item