Maestra, posso parlarti? Come i docenti del Von Mentlen instaurano una relazione con i propri allievi

Do Cabo, Stefania (2013) Maestra, posso parlarti? Come i docenti del Von Mentlen instaurano una relazione con i propri allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_DO-CABO_Stefania.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il mio lavoro di ricerca riguarda i docenti e gli allievi dell’istituto Von Mentlen, e più precisamente lo scopo è quello di capire se ci sono degli accorgimenti specifici che i docenti di questo istituto mettono in atto per relazionarsi con i propri allievi, quali strategie mettono in atto per mantenere un clima di classe sereno durante i momenti difficili, e se esiste qualche differenza con la scuola pubblica. Ho svolto delle interviste che mi hanno permesso di ottenere diversi dati, dai quali sono risultate le diverse modalità di relazione che le docenti utilizzano. In generale si può dire che le tre docenti intervistate instaurano un rapporto autorevole fin da subito, e quindi mettendo fin dall’inizio i cosiddetti “paletti” per distanziarsi, e tuttavia cercando sempre di essere affettuose con i bambini, per far capire loro che non sono soli, bensì che possono contare sull’appoggio dell’insegnante. La figura del docente è molto importante, è un punto di riferimento e deve offrire il necessario supporto durante tutto il percorso educativo e istruttivo, dal momento che i ragazzi contano sul suo sostegno. Questa ricerca mi ha permesso di capire cosa significa insegnare al Von Mentlen, trovandosi confrontati con bambini e ragazzi di diverse età che hanno alle spalle dei vissuti difficili e dolorosi, dovuti a problemi familiari. Costruire una relazione con loro è molto difficile, e ci vuole molto tempo, ma una volta instaurato un rapporto di fiducia, allora è per sempre. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/409

Actions (login required)

View Item View Item