Il racconto d’autore come facilitatore nell’acquisizione di valori dei bambini della Scuola dell’Infanzia: una ricerca sulla collaborazione

Mazzoleni, Carolina (2014) Il racconto d’autore come facilitatore nell’acquisizione di valori dei bambini della Scuola dell’Infanzia: una ricerca sulla collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_MAZZOLENI_Carolina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

Questa ricerca interpretativa-qualitativa si basa su una favola, I musicanti di Brema dei fratelli Grimm, e si pone l’obiettivo, confrontando due sezioni di Scuola dell’Infanzia, di individuare le reazioni dei bambini circa la trasmissione del valore della collaborazione. In particolare, ci si è interrogati su come i bambini possano comprendere la collaborazione tra i personaggi della fiaba attraverso attività di tipo motorio. Per raccogliere i dati, tutti di tipo qualitativo, sono state svolte cinque attività didattiche in una sezione sperimentale e quattro attività in una sezione di controllo presso due sezioni della scuola dell’Infanzia di Ascona. Dalla ricerca è emerso che i bambini vengono sollecitati e stimolati a partire da una storia d’autore, in cui il valore della collaborazione sia ben evidenziato e comprensibile, a una maggior consapevolezza circa l’importanza di assumere un atteggiamento collaborativo verso i propri compagni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Cignetti, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/407

Actions (login required)

View Item View Item