L’insegnamento della grammatica: manuali, metodi, contesto.

Comelli, Anna (2014) L’insegnamento della grammatica: manuali, metodi, contesto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_COMELLI_Anna.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La presente ricerca si propone di fornire una fotografia della situazione dell’insegnamento della grammatica nella scuola media ticinese attraverso l’analisi quantitativa di dati rilevati con questionari su un campione di ventisette insegnanti di italiano e l’analisi qualitativa di tre interviste a docenti personalmente impegnati in un’attività di ricerca-azione nella didattica della grammatica. Alla base di questo lavoro si situa l’interrogativo se esista o meno, da parte dei docenti di italiano del territorio, una consapevolezza in merito all’impianto teorico sotteso all’insegnamento di grammatica che effettuano. Dopo una breve contestualizzazione storico-teorica sulla didattica della grammatica e sulla situazione socio-linguistica dei parlanti di lingua italiana si indaga sull’utilizzo del libro di grammatica nelle scuole, spesso imposto ai docenti come scelta di sede. Si mettono in luce alcune proposte didattiche elaborate da tre docenti di scuola media che si sono interrogati seriamente sul loro lavoro confrontandosi con i colleghi, gli esperti e le ricerche in ambito linguistico degli ultimi decenni. La riflessione finale cerca di delineare alcune strade di risposta alle problematiche riscontrate: una nuova didattica della grammatica basata sull’approccio valenziale, una concezione dinamica e laboratoriale delle ore di lezione e del testo, non più imposto dalla sede ma scelto dal docente e mantenuto come punto di riferimento per l’approfondimento personale. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/394

Actions (login required)

View Item View Item