La valutazione della comprensione del testo argomentativo

Basile, Anita (2014) La valutazione della comprensione del testo argomentativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_BASILE_Anita.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il tema del lavoro di ricerca è la valutazione della comprensione del testo argomentativo. La valutazione e la comprensione sono due temi molto importanti, non solo per i docenti di italiano. La valutazione, infatti, come pure la comprensione, è parte integrante del lavoro di tutti i docenti. In questo lavoro di ricerca mi sono concentrata in particolar modo sulla comprensione del testo argomentativo e sulle modalità che mi permettessero di valutarla in modo oggettivo. Ho iniziato la ricerca elaborando gli obiettivi del percorso didattico sulla comprensione del testo argomentativo e poi ho definito dei criteri oggettivi di valutazione della comprensione del testo argomentativo, partendo dagli obiettivi. In seguito ho realizzato la mia ricerca con una proposta operativa di percorso didattico focalizzando la mia attenzione sul raggiungimento e sulla valutazione degli obiettivi. La discussione dei risultati si concentra soprattutto su tre allievi, che ho scelto in modo eterogeneo in base ai risultati ottenuti nel pre-test. I criteri di valutazione oggettivi stabiliti prima dell'inizio dell'itinerario didattico mi hanno permesso di valutare oggettivamente e con facilità il raggiungimento degli obiettivi nel pre-test, nella verifica formativa e nel post-test. Mi hanno anche consentito di creare delle attività mirate al raggiungimento degli obiettivi e di valutare il miglioramento degli allievi. Relatore: Reto Torti. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/393

Actions (login required)

View Item View Item