Leggere per noi: progetto didattico per scoprire il piacere di “abitare” la lettura ad alta voce

Vicari, Sonia (2014) Leggere per noi: progetto didattico per scoprire il piacere di “abitare” la lettura ad alta voce. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_VICARI_Sonia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma descrive, commenta e valuta l’efficacia di un percorso didattico volto a far (ri)scoprire agli allievi della Scuola Media il piacere di leggere ad alta voce. Il progetto didattico propone un approccio di tipo multisensoriale e differenziato alla lettura. Da un lato, l’allievo esplora gradualmente cinque dei sensi umani (gusto, olfatto, udito, propriocezione, vista) affinché interpreti e comunichi il testo al pubblico in modo espressivo e significativo. Dall’altro, lo studente viene responsabilizzato nelle scelte (testi, ruoli, gruppi, tempistiche) sentendosi così valorizzato nelle proprie capacità e sentendosi l’artefice del proprio apprendimento. Dopo aver spiegato la scelta del tema, il quadro teorico e la metodologia adottata, il lavoro si suddivide in quattro parti: l’analisi delle prime impressioni dei ragazzi nei confronti della lettura ad alta voce; gli strumenti che fungono da filo conduttore al progetto; le attività svolte; l’analisi dei dati finali per cogliere i cambiamenti avvenuti rispetto all’inizio dell’anno. Tale sperimentazione segue i principi metodologici della ricerca-azione. I risultati confermano l’importanza di differenziare le attività, mobilitare i sensi umani, creare uno spazio “intimo” di lettura, promuovere la collaborazione tra pari e responsabilizzare gli studenti. Quando i ragazzi provano piacere a leggere, un miglioramento nella percezione e nell’esecuzione di tale atto non tarda ad arrivare. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/385

Actions (login required)

View Item View Item