Le influenze della lettura estensiva in L2 sul lessico e sulla motivazione

Tugcu, Yüksel (2014) Le influenze della lettura estensiva in L2 sul lessico e sulla motivazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_TUGCU_Yüksel.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (972kB)

Abstract

Il Piano di formazione della scuola media fornisce delle indicazioni didattiche specifiche per ogni materia. Per ciò che riguarda l’italiano, gli obiettivi della lettura sono incentrati sullo sviluppo del piacere di leggere. Generalmente, questo obiettivo è raggiungibile grazie ad una didattica basata sulla lettura di testi adatti alle classi e alla lettura continuata prevista ogni settimana. Quello che ho cercato di attuare è un itinerario didattico in inglese incentrato sulla lettura continuata che abitualmente svolgo in italiano. Tale itinerario didattico è servito a capire se, quella che viene chiamata lettura estensiva (la lettura costante di testi per la comprensione del loro senso generale) in L2, può influenzare e/o ampliare il lessico in lingua degli allievi e se può incoraggiare ad un atteggiamento positivo nei confronti della lettura in generale. Il progetto si è svolto con una classe di IV media ed è basato sul reader The Canterville Ghost di Oscar Wilde, letto regolarmente durante le lezioni. Non sono stati svolti esercizi di comprensione e di analisi. La ricerca ha stabilito che il lessico degli allievi è stato effettivamente ampliato grazie alla lettura estensiva. Inoltre, l’atteggiamento della classe prima e dopo l’itinerario è cambiato positivamente. Gli allievi erano motivati alla lettura e all’approfondimento della storia del libro, condividendo gli episodi di narrazione con un’altra IV media della stessa sede. Relatore: Miriano Romualdi. Materia: Inglese

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/384

Actions (login required)

View Item View Item