Creatività e autoefficacia

Trautmann Miftin, Gabi (2014) Creatività e autoefficacia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_TRAUTMANN_MIFTIN_Gabriella.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (62MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma ha l’obiettivo di esplorare l’influenza che ha la creatività sul senso di autoefficacia percepito dagli allievi. L’autoefficacia si basa sulle potenzialità della mente, a livello cognitivo ed emotivo, ed esprime la capacità di affrontare la vita e raggiungere determinati obiettivi. Gli alunni che hanno un buon senso di autoefficacia riescono a rendere maggiormente perché sono in grado di controllare e gestire le proprie emozioni e a utilizzare le proprie capacità. Ai fini della ricerca è stato assegnato a 23 alunni di prima media il questionario “Capire le nostre vite” e sono stati individuati e analizzati gli items collegati al tema d’interesse. In seguito, sono state progettate situazioni di creatività negli itinerari didattici di Educazione visiva e Arti plastiche e monitorati i cambiamenti, la motivazione e la partecipazione del gruppo classe. Infine, è stato somministrato un questionario a risposte aperte per verificare l’utilità della creatività per il futuro e la credenza che hanno gli alunni nelle proprie capacità. L’applicazione degli interventi di potenziamento creativo, l’analisi delle risposte aperte degli allievi e dei diari della docente hanno dimostrato che il pensiero creativo è importante per l’apprendimento e il benessere socio-emotivo dei ragazzi. Relatore: Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/382

Actions (login required)

View Item View Item