Le capacità di apprendimento grammaticale di allievi di 1° media

Tengattini, Erica (2014) Le capacità di apprendimento grammaticale di allievi di 1° media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_TENGATTINI_Erica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro presenta una ricerca sull'apprendimento e sulla metodologia di insegnamento della grammatica relativi ad alunni di prima media. Favorita dalla particolare conformazione della classe, durante l'anno scolastico 2013/2014 la docente in formazione ha avuto la possibilità di sperimentare una metodologia di insegnamento particolare che le ha permesso di analizzare le capacità di apprendimento grammaticale dei suoi allievi e di rispondere alle domande di ricerca che si era inizialmente posta. Al termine dell'inchiesta si è potuto concludere che tale progetto è riuscito a testare la competenza grammaticale dei ragazzi, portando pertanto alla conclusione che gli alunni sono stati in grado di acquisire buona parte degli elementi presentati. Inoltre è risultato che ciò che non è insegnabile di questa parte importante della nostra lingua in realtà sono unicamente i dettagli. Relatore: Prof. Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/381

Actions (login required)

View Item View Item