La langue de classe: la posta in gioco per un docente di L2 confrontato con la realtà linguistica ticinese

Scolari, Micol (2014) La langue de classe: la posta in gioco per un docente di L2 confrontato con la realtà linguistica ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_SCOLARI_Micol.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (423kB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca è incentrato sulla tematica della langue de classe e sulle svariate competenze che un docente di lingua deve dimostrare di avere per vincere la sfida di usare la L2 in classe. Il contesto di svolgimento della ricerca sono delle lezioni di francese svolte con una classe di II media, un gruppo che si può definire quasi principiante. Inizialmente sono state svolte parecchie registrazioni, grazie alle quali è stato possibile individuare una serie di ambiti ricorrenti durante le lezioni. In seguito sono stati elencati una serie di esempi significativi per ogni ambito che hanno sfociato in una lista di descrittori. Gli ambiti sono stati accuratamente classificati in apposite tabelle a dipendenza della lingua nella quale vengono affrontati (L1, L2 o alternanza tra la L1 e la L2). In seguito si è passati alla sottomissione di un questionario agli allievi per raccogliere le loro sensazioni in merito alla lingua di classe usata dalla docente. Inoltre è stata svolta un’analisi profonda sugli apporti di tipo culturale possibili grazie ad un frequente uso della langue de classe. L’obiettivo a lungo termine della ricerca sarebbe quello di ampliare e completare la lista di descrittori in modo tale da arrivare a definire quali sono le competenze che i futuri docenti di L2 devo assolutamente avere, sia a livello personale, sia per quanto riguarda le competenze specifiche legate alla professione del docente. Relatore: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta (File in cartella e cd in magazzino)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/379

Actions (login required)

View Item View Item