Valutazione del livello di alfabetizzazione in entrata alla scuola media

Rossi, Alessandro (2014) Valutazione del livello di alfabetizzazione in entrata alla scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_ROSSI_Alessandro.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (27MB)

Abstract

Con questo lavoro di diploma ho cercato di stabilire quale fosse il livello di alfabetizzazione probabilistica in entrata alla scuola media. Come campione di riferimento è stata scelta una classe prima della scuola media di Agno. Sono quindi stati somministrati due test da cui sono stati ricavati sei profili che sono in seguito stati comparati ad un benchmark, elaborato partendo dalle competenze che mi aspetto abbia un allievo alfabetizzato probabilisticamente. È emersa una diffusa influenza da parte di paure e pregiudizi sulla stima delle probabilità effettuate dai ragazzi. Questo e altri elementi indicano un’alfabetizzazione probabilistica ancora carente, anche se sono presenti alcuni elementi che mostrano la presenta di ragionamenti probabilistici. La conclusione a cui sono giunto è che l’alfabetizzazione probabilistica del campione di riferimento è ancora in una fase di sviluppo, e presenta notevoli differenze all’interno del campione di riferimento. Relatore: Alberto Piatti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/376

Actions (login required)

View Item View Item