Quali sono le occupazioni significative per un giovane che frequenta il centro giovanile di Chiasso?

Marino, Valentina (2015) Quali sono le occupazioni significative per un giovane che frequenta il centro giovanile di Chiasso? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
VAlentina Marino_Quali sono le occupazioni significative.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (743kB)

Abstract

Obiettivo: Il presente lavoro di bachelor vuole indagare sulle occupazione significative degli adolescenti che frequentano il centro giovani, la riflessione è in senso lato in quanto si cerca di comprendere ed ipotizzare un possibile ruolo dell’ergoterapista. Contesto: Il contesto di studio si svolge presso il centro giovani di Chiasso. L’autrice di tesi ha trascorso un mese osservativo come stage opzionale. Questo periodo osservativo è svolto il 14 di gennaio fino al 13 di febbraio 2015. Oltre al periodo stabilito è stato deciso dall’autrice di trascorrere maggior tempo al centro giovani durante il tempo libero a disposizione. Metodo: La tipologia di tesi è una documentazione dell’esperienza in quanto si cerca di analizzare la situazione osservata. Prima di consultare le banche dati l’autrice effettua una ricerca sul campo facendo colloqui agli operatori che fanno parte dei servizi della rete sociale dedicata ai giovani. Inoltre vi sono state effettuate delle interviste a quattro adolescenti con età diverse fra loro. Il metodo usato durante le interviste è quello delle domande aperte in quanto si cerca di comprendere il punto di vista del giovane che frequenta il centro svolgendo delle occupazioni significative. Mentre durante l’osservazione è stato usato il Model OF Human Occupation (Kielhofner 2008) in quanto gli elementi tenuti in conto concernono il setting, la volizione, le abitudini e la capacità di perfomance. Risultati: I risultati emersi durante l’osservazione e le risposte delle interviste sono coerenti in quanto gli elementi osservati e reputati importanti sono stati riportati durante l’intervista. Le attività significative per gli adolescenti del centro giovani sono quelle legate al gioco ludico, allo sport, all’ascolto della musica e stare insieme in compagnia. Conclusioni: Il periodo di stage è stato pensato per osservare le occupazioni svolte all’interno di un centro giovani. È stato rilevata l’importanza di poter svolgere delle occupazioni significative all’interno di un setting dedicato ai giovani. La collaborazione fra l’autrice e gli animatori del centro è stato positiva, per tanto si potrebbe pensare in un possibile ambito futuro i contesti sociali come possibile intervento ergoterapico. Il ruolo del professionista dovrebbe essere quello di promotore della salute in quanto promuove lo sviluppo dell’adolescente tramite le occupazioni significative.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Occupational therapy and adolescents, children and adolescents psychatry, adolescence and mental health; adolescence and society; adolescence and psychosocial distress; adolescence and social distress
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/368

Actions (login required)

View Item View Item