L’indagine scientifica a scuola: valutazione della qualità dell’aria tramite l’uso di licheni quali bioindicatori

Pron, Sebastiano (2014) L’indagine scientifica a scuola: valutazione della qualità dell’aria tramite l’uso di licheni quali bioindicatori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PRON_Sebastiano.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (49MB)

Abstract

Il metodo dell’insegnamento basato sull’indagine ha un grande potenziale didattico in quanto gli allievi vengono resi protagonisti del loro apprendimento e si sposta naturalmente il baricentro, dai saperi verso le competenze, così come auspicato dai nuovi piani di formazione della scuola dell’obbligo. Oltre che per sviluppare gli aspetti citati, si è voluto mettere in pratica tale metodologia per verificare se attraverso la pianificazione e la realizzazione di un’indagine relativa alla qualità dell’aria mediante l’uso di licheni come bioindicatori, venga sviluppato una maggiore sensibilità e percezione verso i problemi ambientali. Non da ultimo, sottoponendo gli allievi a situazioni analoghe ma in ambiti diversi, si è cercato di promuovere la capacità di riconoscere relazioni necessarie per sviluppare una visione olistica. La ricerca-azione è avvenuta in una classe di terza media, principalmente durante le ore di laboratorio, nelle quali è stato possibile integrare gli obiettivi del PF con quelli citati. I risultati ottenuti mostrano come l’approccio utilizzato favorisca l’autonomia e la mobilitazioni di diverse competenze, nonostante le difficoltà che emergono a causa dell’abitudine ad un approccio classico che rende spesso gli allievi spettatori passivi, incapaci di fronteggiare da soli situazioni sconosciute. La percezione delle problematiche ambientali invece non ha mostrato progressi apprezzabili in quanto determinata in gran parte da aspetti emozionali che possono essere influenzati attraverso un lavoro costante fin dalla prima scolarizzazione. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/362

Actions (login required)

View Item View Item