Le strategie motivazionali e gestionali per l’apprendimento della L2

Prati, Delia (2014) Le strategie motivazionali e gestionali per l’apprendimento della L2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PRATI_Delia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il mio interesse sulle strategie motivazionali di Dörnyei (2001) nasce da una presentazione svolta durante il corso di Didattica Multilingue. L’anno scorso, ho provato ad applicare queste strategie con allievi scolasticamente deboli e ho constatato che è possibile rendere questi ultimi attivi del proprio apprendimento in L2, cioè il francese, valorizzando le loro conoscenze e aumentando la loro sicurezza di sé verso la L2. Per il mio tema di ricerca ho attuato le strategie motivazionali e gestionali con gli allievi del primo anno della Scuola Media di Tesserete, dove possiedo un incarico limitato. Per la metodologia non solo mi baso sulle strategie di Dörnyei (2001), ma ho sottoposto alle due classi di prima dei questionari sulla L2 e ho individuato due alunni in difficoltà sui quali attuare queste strategie. Dai questionari risulta, da parte degli alunni, un interesse nella L2 e una consapevolezza nel miglioramento rispetto all’anno precedente. Oralmente essi non hanno timore di esprimersi in L2, poiché si sentono più sicuri in loro stessi. Inoltre, le strategie attuate sono state una base sulla quale partire per adattarle al singolo alunno, alla classe e alla situazione data. Non bisogna nemmeno dare per scontato i fattori esterni che vi possono subentrare. È importante che vi siano delle regole di classe e un’armonia fra docente-alunno-classe, affinché vi sia una motivazione per lavorare e, dunque, apprendere al meglio la L2. Relatore: Gé Stoks. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibile su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/361

Actions (login required)

View Item View Item