La valutazione: uno strumento di lavoro per insegnanti e allievi

Pina, Lisa (2014) La valutazione: uno strumento di lavoro per insegnanti e allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PINA_Lisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La valutazione è uno strumento molto difficile da utilizzare. Molti docenti sono in difficoltà nel giudicare l’operato di un allievo. Alcuni si limitano a sottoporre periodiche verifiche scritte alla fine di un itinerario didattico e ad effettuare una media finale dei risultati, per determinare la nota di materia. In questo modo, però, si dimentica di valutare una buona parte delle competenze dei ragazzi. Il docente, infatti, deve preparare gli allievi al fine di diventare dei buoni cittadini della nostra società e questo implica anche lo sviluppo di altre competenze, che non sono unicamente quelle di tipo cognitivo. Le competenze socio-relazionali sono molto importanti da sviluppare in ogni allievo e, soprattutto nelle scienze naturali, stimolano i ragazzi ad osservare determinati fenomeni con occhio scientifico. Grazie all’introduzione della valutazione formativa, il docente accompagna l’allievo nel suo percorso, favorendo lo sviluppo delle competenze previste eliminando il carattere unicamente certificativo della valutazione, bensì cercando di valorizzare e motivare l’allievo allo studio e, quindi all’apprendimento. Personalmente immagino che il miglior metodo per valutare una classe di allievi, sia quella di costruire un approccio che coniughi aspetti formativi e sommativi. Lavorando in questo modo ho potuto portare a termine il mio primo anno d’incarico presso le scuole medie senza attribuire insufficienze in nessuna delle mie quattro classi. Relatrice: Daria Delorenzi. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/359

Actions (login required)

View Item View Item