Il CARAP in classi di francese della scuola media

Pierini, Eleonora (2014) Il CARAP in classi di francese della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PIERINI_Eleonora.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (373kB)

Abstract

Il progetto CARAP nasce dalla necessità di raccogliere e definire dei descrittori necessari allo sviluppo della competenza plurilingue e interculturale, competenza che sarà parte integrante del nuovo Piano di Studio per la scuola dell’obbligo ticinese. Il primo prodotto del CARAP è il Quadro di Riferimento Competenze e Risorse, il Referenziale nel quale vengono presentate in modo sistematico sia le competenze sia le risorse che possono essere sviluppate attraverso gli approcci plurali. In questa ricerca mi sono chiesta se i materiali proposti dal CARAP fossero efficaci in classi di Francese. Ho quindi proposto un questionario iniziale a tre classi di Francese (II, III e IV) e dall’analisi delle risposte ho selezionato delle attività proposte sul sito CARAP. Attività Eveil aux langues e dell’approccio interculturale, approcci che lavorano anche sulle rappresentazioni non solo linguistiche ma anche culturali dell’Altro. Con l’analisi delle risposte ricevute nel questionario finale ho potuto rilevare che non ci sono stati importanti cambiamenti nella percezione e considerazione di altre lingue e culture nelle classi. Si apre adesso una nuova domanda, ovvero come prepararsi all’introduzione di attività degli approcci plurali in prospettiva dello sviluppo di competenze interculturali proposte nei nuovi Piani di Studio della scuola dell’obbligo ticinese. Relatore: Gé Stoks. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/358

Actions (login required)

View Item View Item