Forme di Stato e di partecipazione: il “demos” e il potere

Piantini, Andrea (2014) Forme di Stato e di partecipazione: il “demos” e il potere. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PIANTINI_Andrea.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’importanza dell’educazione civica come parte integrante della storia: ecco ciò a cui ho mirato nell’ideare, progettare e svolgere questo lavoro. Per ottenere ciò ho scelto di affrontare coi ragazzi il tema delle forme di governo e di partecipazione, contestualizzando tali concetti sulla base di argomenti già affrontati in classe. Ho inizialmente proposto agli allievi un test delle preconoscenze e sulla base di queste ho preparato un percorso didattico che potesse definire meglio i concetti base. Ho realizzato un itinerario in cui gli alunni venissero accompagnati nel processo di apprendimento, proponendogli fonti da cui trarre informazioni e attivare il loro sapere, lasciando loro spazio per ragionare. Per riepilogare e consolidare le conoscenze acquisite ho poi fatto compilare delle schede riassuntive per ogni tipologia di governo studiata. Il mio intento era collegare la storia all’educazione civica per stimolare gli alunni, che, alla fine dell’itinerario, han saputo rispondere in maniera esaustiva ai quesiti iniziali, riproposti come verifica formativa. Per riscontrare il modo in cui questo lavoro fosse stato recepito dagli allievi ho infine raccolto, con un questionario di gradimento, le impressioni generali e l’interesse verso l’argomento, per comprendere e, dati i risultati, trovar conferma di quanto fosse stata efficace la metodologia didattica impiegata, nonché utile per loro per comprendere meglio certi aspetti, in prospettiva storica e della realtà in cui vivono. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/357

Actions (login required)

View Item View Item