La relazione tra il benessere degli adolescenti e la loro empatia nel primo biennio della scuola media

Petrova, Daniela (2014) La relazione tra il benessere degli adolescenti e la loro empatia nel primo biennio della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_PETROVA_Daniele.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (243kB)

Abstract

Il tema del mio lavoro concerne la relazione che vi è tra l’empatia e l’immagine che hanno di sé i pre-adolescenti, ipotizzando che la manifestazione di sentimenti empatici verso gli altri possa agire negativamente sull’immagine che hanno di sé questi pre-adolescenti. La metodologia di ricerca che ho seguito per realizzare tale studio sulla relazione che intercorre tra queste due variabili, si basa sulla raccolta dei dati tramite un formulario che misura il benessere dei pre-adolescenti a scuola. I risultati emersi dall’indagine conseguita sono i seguenti: i pre-adolescenti generalmente sono dotati di sentimenti empatici verso gli altri nel momento in cui percepiscono un maltrattamento o un’ingiustizia verso questi ultimi, eppure, secondo i dati analizzati, nonostante che questi preadolescenti manifestino dei sentimenti empatici verso gli altri, hanno una, relativamente buona, immagine di sé. Pertanto dalla presente ricerca è apparso che non vi è una relazione significativa tra l’empatia e l’immagine che hanno di sé i pre-adolescenti e che le ipotesi di ricerca formulate dunque non possano essere confermate. Relatori: Luca Sciaroni e Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/356

Actions (login required)

View Item View Item