Nella nostra tribù scopri la tua identità competente anche tu

Mattei, Nahyeli (2015) Nella nostra tribù scopri la tua identità competente anche tu. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_MATTEI_Nahyeli.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Questo lavoro di ricerca è stato progettato al fine di osservare se la valorizzazione delle identità competenti dei bambini tendenzialmente esclusi dal gruppo permette di cambiare le dinamiche relazionali in sezione favorendo la loro inclusione. Dedicando del tempo a tre allievi, bisognosi di uno sguardo inclusivo, è stato possibile individuare le loro identità competenti, valorizzarle e offrirle ai compagni. Tutte le attività svolte sono state collegate al tema della sezione: gli indiani del Nord America. I dati che ho raccolto sono di tipo qualitativo, infatti, sono stati considerati il diario di bordo e le interviste fatte alla mia dpp e alla docente d’appoggio. Da questa ricerca, svolta nella SI di Personico, emerge che la valorizzazione delle identità competenti, attraverso delle attività o degli angoli può influire in modo positivo sulle dinamiche relazionali della sezione. Grazie al percorso svolto insieme a me e al progetto che stanno portando avanti la mia dpp e la docente d’appoggio, si può osservare che questi tre allievi sono più desiderosi di relazionarsi con i propri compagni. Inoltre risulta che se i bambini si conoscono meglio imparano a guardarsi con occhi diversi e a capire che tutti, anche i compagni che di primo acchito sembra portino con sé solamente cose negative, sono bravi a fare qualcosa e possono offrire le loro identità competenti a tutto il gruppo. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/35

Actions (login required)

View Item View Item