Medicina tradizionale cinese nel pluralismo terapeutico : un approccio biografico ai vissuti di salute e malattia

Oggier, Ruben (2015) Medicina tradizionale cinese nel pluralismo terapeutico : un approccio biografico ai vissuti di salute e malattia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ruben Oggier_L’approccio alla Medicina Tradizionale Cinese.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (795kB)

Abstract

Abstract Introduzione: l’obiettivo di questa tesi è quello di descrivere ed analizzare i vissuti delle persone in relazione alle cure di Medicina Tradizionale Cinese, per comprendere in che modo queste vi si sono approcciate, come si relazionano con la biomedicina e il perché di una scelta alternativa, come vivono la relazione col terapeuta e come si rappresentano salute e malattia. Ho preso in considerazione evidenze scientifiche dell’ambito socio-antropologico come riferimento. Metodo: i metodi che ho utilizzato sono la ricerca bibliografica e nei database per quanto riguarda l’esposizione delle evidenze scientifiche, e le interviste biografiche semi strutturate per la raccolta dei dati successivamente analizzati in maniera qualitativa. Risultati e conclusioni: ho constatato che c’è una tendenza a rivolgersi alla MTC su consiglio di una persona vicina e di fiducia, per la ricerca di un significato della cura più ampio e la presa in carico nella globalità della persona. Inoltre le persone cercano di evitare l’aggressività e gli effetti collaterali delle cure biomediche, alle quali si rivolgerebbero in caso di patologie gravi (tumore) o chirurgia. Vi è una responsabilizzazione a livello di stili di vita ma una deresponsabilizzazione nei trattamenti di MTC. La relazione instaurata col terapeuta è basata sulla fiducia intensa, affidandosi quasi esclusivamente alle sue abilità. Le visioni di salute e malattia dei pazienti hanno integrato gli elementi di olismo ed equilibrio della MTC ma senza che vi sia l’utilizzo di terminologia specifica di questa. La malattia rappresenta sia un ostacolo per il mantenimento dei ruoli sociali che un affrancamento dalle vicissitudini quotidiane. Inoltre ho riscontrato un impegno dei pazienti nella cura di sé stessi in relazione alla patologia specifica. La tendenza auspicata per il futuro è quella di un’integrazione delle medicine per il beneficio del paziente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: pluralisme therapeutique, médecines douces, therapeutic itinerary, complementary and alternative medicine, Traditional Chinese Medicine, acupuntur
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/348

Actions (login required)

View Item View Item