Scienze… in italiano, in Kenya: insegnamento integrato di contenuto e lingua seconda in due classi del Kenya

Minervino, Maura (2014) Scienze… in italiano, in Kenya: insegnamento integrato di contenuto e lingua seconda in due classi del Kenya. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_MINERVINO_Maura.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questa ricerca si basa sullo stage di sei settimane che ho svolto in Kenya, durante il quale ho potuto vivere all’interno della Bambakofi Academy, scuola primaria parificata fondata dall’associazione Atkye (Associazione Ticino Kenya Youth Education). Nel corso di questo periodo ho avuto l’occasione di osservare il sistema scolastico keniota e di proporre sei lezioni di scienze naturali in lingua italiana in due classi. In letteratura questo approccio è detto CLIL (Content and Language Integrate Learning) e pone l’insegnamento della lingua e dei contenuti a un livello di equilibrio. Il mio obiettivo è stato quello di valutare l’impatto che questo approccio ha avuto sulla motivazione e sull’apprendimento dell’italiano e delle scienze naturali negli allievi della Bambakofi Academy. Per giungere ad una valutazione ho raccolto dei dati attraverso le interviste preliminari agli allievi, le mie osservazioni in classe, le presentazioni finali degli allievi, le risposte che gli allievi hanno fornito nei questionari conclusivi e i confronti che ho potuto avere con i docenti locali. Grazie ai dati raccolti ho potuto constatare che gli allievi hanno gradito le lezioni CLIL e che ne hanno tratto vantaggi dal punto di vista dell’apprendimento. Credo, infine, che proseguire con attività CLIL potrebbe motivare maggiormente gli allievi durante le lezioni di italiano ed essere una risorsa per i futuri volontari che si recheranno presso la Bambakofi Academy. Relatore: Luca Botturi. Materia: scienze e italiano

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/344

Actions (login required)

View Item View Item