Dall'aula di Arti plastiche al laboratorio di Scienze: un percorso sull'animazione

Meschini, Giacomo (2014) Dall'aula di Arti plastiche al laboratorio di Scienze: un percorso sull'animazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_MESCHINI_Giacomo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (21MB)

Abstract

Il lavoro ha cercato di capire come costruire un percorso didattico per le Arti plastiche (in seguito AP) che parli di un tema tecnico, e di come, attraverso le costruzioni manuali, sia possibile avvicinare i concetti scientifici che la rendono possibile. L'obiettivo è quello di riuscire a capire con che modalità il laboratorio di AP possa diventare un luogo di scienza, cercando in futuro di creare situazioni interdisciplinari o di co-docenza con i colleghi di Scienze. La ricerca-azione è stata portata in classe attraverso tre fasi che hanno visto gli allievi costruire degli oggetti e osservarne degli altri, tutto ciò per poi cercare di avviare delle riflessioni e formulare ipotesi sul loro funzionamento. Il primo ciclo di applicazione ha fatto emergere due limiti del progetto per rapporto agli obiettivi: gli strumenti per le riflessioni e i rilevamenti non sempre si sono dimostrati adatti al contesto delle AP; e gli obiettivi didattici inizialmente troppo lontani per pensare di raggiungerli in così poco tempo. Il progetto ha dimostrato di aver il suo punto di forza nella struttura impostata per le esperienze, per rapporto agli obiettivi didattici invece sono emersi più chiaramente i “confini” della materia, perciò in futuro alcuni di questi andrebbero perseguiti insieme a un collega di Scienze. Relatore: Giorgio Häusermann. Materia: visiva e scienze

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/343

Actions (login required)

View Item View Item