Le intelligenze multiple: profilo cognitivo e apprendimento del tedesco nella scuola media

Medici, Elena (2014) Le intelligenze multiple: profilo cognitivo e apprendimento del tedesco nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_MEDICI_Elena.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si è svolto in una classe eterogenea di tedesco del corso base. A questo gruppo sono state proposte delle attività differenziate. Durante questi momenti la docente ha eseguito delle osservazioni col fine di poter migliorare sempre di più il suo intervento adottando dei correttivi. In seguito ai ragazzi è stato somministrato un questionario per poterne rilevare il profilo cognitivo. Dunque in queste pagine non si tiene solamente conto delle osservazioni fatte in classe, ma si fa un paragone tra esse e il profilo degli allievi alla luce di quanto sostenuto dallo psicologo americano Howard Gardner. Costui, esponendo per la prima volta nel 1983 la sua teoria sulle intelligenze multiple, segna un deciso cambiamento negli studi in questo settore. Infatti contrasta l’idea di alcuni psicologi, secondo cui l’intelligenza è un’entità innata, ereditabile e determinabile attraverso al test del quoziente intellettivo. Di pari passo in questo lavoro si fa notare che il coinvolgimento di più intelligenze durante le attività didattiche ha permesso agli allievi di aumentare il loro l’apprendimento. Relatore: Davide Antognazza. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/341

Actions (login required)

View Item View Item