“Cos’è questa roba qua?” Come si pone un adolescente di fronte all’arte contemporanea?

Mazzi-Damotti, Massimo (2014) “Cos’è questa roba qua?” Come si pone un adolescente di fronte all’arte contemporanea? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_MAZZI-DAMOTTI_Massimo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (39MB)

Abstract

Questo lavoro di tipo sperimentale, pur non intendendo fornire risposte in termini di specifiche didattiche per la comprensione di opere d'arte contemporanea nelle scuole medie ticinesi, ha voluto indagare la possibilità per studenti di quarta media di vivere una concreta apertura verso la creatività visiva attuale, vissuta nel confronto diretto con un artista ticinese: Flavio Paolucci. Grazie a tre classi in differenti scuole medie, è stato possibile testare differenti metodologie tra loro alternative: visita all'atelier, laboratorio creativo e lezione frontale, mediante la somministrazione di questionari ante e post attività. L'analisi è stata sia quantitativa che qualitativa, su singole verbalizzazioni. Il campione era composto da 42 studentesse/i. E' risultata la possibilità di avvicinamento degli studenti a questo tema quanto più partecipato in modo attivo e concreto, per esempio con l'approccio della ricerca azione. Ma l'effetto dello stimolo non sembra permanere in un incremento di richiesta di conoscenza del singolo artista: più forte è il desiderio di espressione creativa, ancorché probabilmente acerba. L'impressione risultante è comunque una probabile utilità di attività similari se compiute più volte nell'arco del corso di studi, ipotesi che necessiterebbe di approfondimento. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/340

Actions (login required)

View Item View Item