Come favorire l'attenzione e la concentrazione nei bambini della scuola dell'infanzia? Esercizi di rilassamento e di respirazione

Maggi, Sara (2015) Come favorire l'attenzione e la concentrazione nei bambini della scuola dell'infanzia? Esercizi di rilassamento e di respirazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_MAGGI_Sara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

La sperimentazione si svolge in una sezione di Scuola dell’infanzia di Biasca. Lo scopo di questa ricerca è quello di scoprire se effettuando degli esercizi di rilassamento e di respirazione per un certo periodo di tempo, viene favorita la capacità di concentrazione e attenzione nei bambini di 5/6 anni durante l’esercizio stesso. Inoltre, si va anche a indagare se questi esercizi influiscono positivamente sulla capacità di attenzione e di concentrazione su un compito cognitivo inerente alla comprensione di un testo narrativo. Dai dati raccolti attraverso strumenti di osservazione liberi (diario) e strutturati (tabelle osservative), è stata confermata una maggiore focalizzazione dell’attenzione e uno stato di calma sia durante l’esercizio di rilassamento e di respirazione e sia nel momento subito successivo (l’ascolto della lettura). Non è stato invece osservato un incremento della capacità di attenzione e di concentrazione durante il compito cognitivo. I risultati confermerebbero quindi che gli esercizi di rilassamento e di respirazione porterebbero alcuni benefici ai bambini di età compresa tra i 5 e 6 anni. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/34

Actions (login required)

View Item View Item